Psicologia dello sport
La psicologia dello sport si occupa dello studio di processi cognitivi, emotivi e comportamentali nell’ambito delle varie discipline sportive. In generale, lo psicologo dello sport fornisce sostegno finalizzato al raggiungimento di prestazioni ottimali da parte del singolo atleta o della squadra in ambito agonistico o amatoriale. Ad ogni età è di fondamentale importanza la relazione tra attività sportiva, benessere psicologico e qualità della vita.
Lo psicologo dello sport effettua valutazioni sulla personalità dell’atleta, sulla sua capacità di gestire lo stress, sulla sfera emotiva, sugli aspetti relazionali.
Il mental training e le tecniche di rilassamento vengono utilizzate per favorire l’incremento dell’attenzione e della concentrazione. Tali strumenti, infatti, permettono all’atleta di riconoscere i propri pensieri e le proprie emozioni disturbanti e lo aiutano a gestirli e modificarli positivamente.
Altri aspetti contemplati dalla psicologia dello sport sono:
- la motivazione
- l’autostima e l’autoefficacia
- la comunicazione
- il goal setting, l’allenamento ideomotorio, la gestione dell’attivazione psicofisica
- le dinamiche di gruppo
- il lavoro clinico su problematiche a livello emotivo
- la gestione dell’infortunio ed il successivo ritorno all’attività dell’atleta
- la gestione di disturbi dell’alimentazione, di disturbi del sonno, dell’uso di sostanze
l’assistenza agli istruttori e agli allenatori per favorire la coesione di squadra, la leadership, la comunicazione all’interno del gruppo.